Malta: aprire una società e trarne benefici

Come mai questo Paese è la destinazione ideale?

Avatar Gaia
25/1/2022

Al giorno d’oggi, Malta è una destinazione particolarmente apprezzata. Questo Paese è in continuo sviluppo. Proprio per questo motivo, negli ultimi anni, parecchie persone hanno deciso di trasferirsi. 

I motivi di questa decisione sono tanti. La qualità della vita è piuttosto elevata, per queste ragioni vivere qui potrebbe diventare un vero e proprio piacere.

Per un imprenditore, però, è abbastanza importante considerare anche altri fattori. Sicuramente, al primo posto la pressione fiscale. A tal proposito, un Paese come Malta risulta particolarmente adatto perché ha una delle tassazioni più basse in tutto il territorio europeo. 

Al giorno d’oggi, sono presenti molteplici voli low cost che uniscono la Svizzera e la vicina Italia a Malta. In poco più di un’ora, riuscirete a spostarvi da un Paese all’altro.

Questo è certamente un grande vantaggio. In particolar modo, per chi ha uno stretto legame con gli amici o famigliari e vuole tornare frequentemente in Svizzera. Altro fattore da considerare è il clima di Malta che ti permette di poter godere del massimo relax. 

Aprire società a Malta o trasferirla è una scelta importante. Spesso, questa opportunità interessa molteplici imprenditori. Mettersi in atto autonomamente per poter fare ciò, comporta dei rischi non indifferenti. Proprio per questo motivo, è sempre consigliabile rivolgersi a degli esperti del settore come il team della Luciano Vaccani Fiduciaria. 

Qual è il regime fiscale a Malta?

Aprire società a Malta è una scelta presa abbastanza in considerazione dagli imprenditori. 

A Malta, sarà possibile aprire quattro tipi di società:

- Ltd: Private Limited Company;

- Plc: Public Limited Company;

- LLP: Limited Liability Partnership;

- Unlimited Company.

Inoltre, il capitale sociale di partenza può essere di €1 per il secondo e il terzo tipo di società. Per le restanti tipologie di società, il capitale sociale di partenza si aggira su un minimo di €1.165. Le tempistiche per costituire una società sono di 24 ore, massimo 48 ore. Per quanto riguarda le imposte, il sistema di tassazione è del 35%.

L’Iva dal primo dell’anno è del 18%. Bisogna considerare anche i contributi previdenziali. Per quanto riguarda il dipendente, egli dovrà versare dei contributi per le assicurazioni sociali, per la cassa integrazione e anche per i servizi sanitari che corrispondono al 20%. 

Il datore di lavoro, invece, versa contributi pari al 35%. 

Tra i vantaggi di aprire società a Malta bisogna considerare che in questo Paese non c’è alcuna tipologia di restrizione valutaria, non ci saranno trattenute fiscali sui dividendi, interessi e royalties per coloro che non risiedono a Malta. Non è prevista neanche alcuna tassa sul patrimonio. 

Come fare per aprire società a Malta o spostarla? 

Ti aiutiamo noi

Se vuoi capire come trasferire o aprire una società a Malta, il nostro team di professionisti di Luciano Vaccani Fiduciaria ti aiuterà in questo percorso. Ti seguiremo in ogni singolo passaggio e per qualsiasi difficoltà.

Luciano Vaccani e il suo team opera da ben 15 anni in questo settore. Data questa esperienza, Luciano Vaccani è riuscito ad aiutare molteplici imprenditori a intraprendere questo percorso. 

Le aziende che scelgono di aprire o trasferire società in un altro Paese sono moltissime. Pertanto, non ti rimane che compilare il modulo sottostante. In questo modo, potrai ottenere una consulenza gratuita e scoprire se Malta è la soluzione che può fare al tuo caso!

Compili il modulo e ci metteremo subito in contatto con lei.